L'Istituto Regina Angelorum offre strutture ampie e luminose dove a tutti gli alunni della scuola primaria viene data la possibilità di socializzare, acquisire un metodo di studio ed elaborare tecniche per maturare le conoscenze che i vari ambiti disciplinari propongono in accordo con le Indicazioni Nazionali.
Tutti gli ambienti vengono quotidianamente puliti dal personale ausiliario con uno sguardo attento alle norme di sicurezza e al rispetto per l'ambiente.
Le aule sono dotate di generose finestrature e si affacciano su larghi corridoi che diventano, nel corso dell'anno, gradevole passerella per i lavori artistico–espressivi degli scolari.
La palestra-teatro viene utilizzata una volta la settimana per l'attività fisica, seguita da un responsabile docente laureato in Scienze Motorie e Sportive.
Nello stesso ambiente vengono rappresentate le attività di drammatizzazione preparate dalle insegnanti delle singole classi ed esibizioni musicali curate da un maestro che, fin dalla seconda, prepara allo studio di uno strumento musicale.
La lingua Inglese è insegnata da una specialista che, nei cinque anni, accompagna i bambini in un propedeutico avvio alla comprensione e soprattutto all'abilità del parlato.
L'aula di Informatica fornisce gli strumenti necessari per tutti gli alunni, seguiti con attenzione da una docente esperta. Da alcuni anni vengono anche organizzati corsi di robotica.
Il grande giardino permette ogni giorno di creare momenti di socializzazione e di gioco all'aria aperta; il campetto di calcio diventa il luogo adatto per imparare giochi di squadra. Il giardino diventa occasione d'incontro per le famiglie durante i tradizionali appuntamenti festosi organizzati all'inizio ed alla fine dell'anno scolastico.
Le insegnanti prevalenti, motivate ed empatiche, organizzano nel corso dell'anno numerosi laboratori dove i bambini possono esprimere i propri vissuti e trovare gratificazioni, riconoscendo loro stessi i propri progressi e le proprie attitudini nel pieno processo di maturazione e di consapevolezza di sé.